Gestione Social Media

da dove si comincia?

Definizione degli obiettivi

Quali sono i tuoi obiettivi? Perchè vuoi iniziare a pubblicare sui social?

Possono essere molte le motivazioni che spingono un imprenditore a voler promuovere la propria attività sui social, anche solo essere presenti per far sapere ai clienti che la propria attività esiste ed è attiva è un obiettivo di comunicazione.

Sai qual è il tuo?

1

2

Analisi dei competitor

Sai riconoscere i competitor nella tua zona di attività? Loro cosa fanno rispetto a te? Come si promuovono?

Sun Tzu diceva:
Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.

Studio e analisi del target

Qual è il tuo pubblico? A chi dobbiamo rivolgerci? Quali sono i loro interessi?

Una segmentazione accurata del tuo pubblico sarà il tempo a dircelo. Tramite gli Insight delle sponsorizzazioni riusciremo a capire meglio quale fascia d'età ricoprono le persone interessate al tuo brand e quali interessi hanno.

3

4

Calendario di pubblicazione

Cos'è un calendario di pubblicazione?

Questo calendario non è altro che il resoconto di quello che andremo a fare durante il mese corrente. Questo calendario è suddiviso in più fasi.

Nella prima fase il cliente visualizzerà su questo documento, la griglia dei giorni di pubblicazione con i topic del mese (ovvero gli argomenti di cui parleremo). Successivamente questo documento verrà riempito con le grafiche e i copy dei topic trattati e solo dopo l'approvazione del cliente si passerà alla programmazione dei post sui social.

Digital Identity

Ovvero l'identità digitale della marca.

I tuoi post avranno un carattere unico e distintivo rispetto ai tuoi competitor. I clienti riusciranno a riconoscere i tuoi post anche dando un'occhiata veloce, questo con il tempo aiuterà il tuo target a riconoscere i tuoi post e sapere subito qual è il brand che sta parlando.

5

Social Start

Social Media Management
290
/mese
  • Definizione degli obiettivi
  • Analisi dei competitor
  • Studio e analisi del target
  • Creazione di icone per Stories in evidenza e Bio Instagram
  • Creazione contenuti visuali (visual) grafiche ad hoc, info-grafiche, foto da stock
  • Extra post una tantum (in caso di eventi, o varie ed eventuali)
8 post /mese
IN SINTESI

Social Pro

Social Media Management
390
/mese
  • Definizione degli obiettivi
  • Analisi dei competitor
  • Studio e analisi del target
  • Organizzazione di rubriche per la pubblicazione dei post
  • Creazione contenuti testuali (copy)
  • Creazione di icone per Stories in evidenza e Bio Instagram
  • Creazione calendario di pubblicazione per approvazione
  • Programmazione dei post (su Facebook & Instagram)
  • Extra post una tantum (in caso di eventi, o varie ed eventuali)
8 post /mese
IN SINTESI

Social Update

Social Media Management
490
/mese
  • Definizione degli obiettivi
  • Analisi dei competitor
  • Studio e analisi del target
  • Organizzazione di rubriche per la pubblicazione dei post
  • Creazione contenuti testuali (copy)
  • Creazione di icone per Stories in evidenza e Bio Instagram
  • Creazione calendario di pubblicazione per approvazione
  • Programmazione dei post (su Facebook & Instagram)
  • Digital Identity (identità digitale del brand/pagina/servizio)
  • Creazione contenuti visuali (visual) grafiche ad hoc, info-grafiche, foto da stock
  • Extra post una tantum (in caso di eventi, o varie ed eventuali)
12 post /mese
IN SINTESI

No, non sono compresi i costi di sponsorizzazione. Sarà il cliente a definire il budget da voler investire. 

No, questi pacchetti non sono vincolanti e potranno essere interrotti quando si vuole.

Il cliente dovrà però dare un preavviso di almeno 10 giorni lavorativi nel caso in cui voglia interrompere la collaborazione, nel caso di mancato preavviso, si procederà per il mese seguente.

Il cliente è libero di affidarsi a qualsiasi fotografo pensi sia adatto al lavoro da svolgere, in alternativa troveremo insieme il giusto professionista. 

I pagamenti andranno saldati (in accordo con il committente) il giorno di inizio lavori di ogni mese. In caso di ritardo, la programmazione verrà interrotta fino al saldo della mensilità.

Lavorazione calendario editoriale (per il mese successivo): dall’1 al 10 del mese corrente
Approvazione da parte del cliente: dai 3 ai 4 giorni
Realizzazione contenuti copy e visual: 7 giorni
Programmazione sui social: ultimi 5 giorni del mese